Filigrana sarda online: dove e come comprare

Home » Filigrana sarda online: dove e come comprare

Gioielli realizzati interamente a mano, in oro o in argento, nel rispetto di una tradizione orafa antica come la nostra isola. A contraddistinguere la filigrana sarda è appunto il filo, elemento basilare che viene impiegato con maestria nella creazione di ogni gioiello. Con estrema perizia e una buona dose di pazienza, l’orafo sardo lavora uno a uno i singoli fili, li accavalla fra loro, li curva con delicatezza, li porta ad assumere la forma desiderata per poi aggiungere una o diverse pietre preziose di varie misure e valore. La struttura all’interno della quale si sviluppa il gioiello può essere data da un profilo di oro o di argento più spesso, ma può anche venire meno nel momento in cui l’intero monile viene assemblato grazie al solo intreccio di fili. In tutti i casi è la cura dei particolari a colpire l’occhio dell’osservatore: linee sottili, eleganti, che ammaliano e stupiscono per il loro perfetto equilibrio. 

Oggi, con l’avvento delle nuove tecnologie, la filigrana sarda ha iniziato a conquistare anche il mercato online, complice la diffusione di ecommerce con tantissimi prodotti di ottima qualità. Noi di Camporelli Gioielli, da generazioni gioiellieri sardi nel cuore di Gonnesa, non potevamo essere da meno: grazie a una proposta di filigrana sarda prodotta da alcuni dei migliori orafi sardi, siamo in grado di accontentare le richieste di un pubblico esigente, alla ricerca di piccoli grandi capolavori da indossare o da regalare. La filigrana sarda, anche nota come l’oro dei Nuraghi in memoria dell’antica e per certi aspetti misteriosa civiltà nuragica, si sta confermando come una vera e propria arte, al centro di una riscoperta da parte di italiani ma anche stranieri vicini e lontani. Dove comprare quindi la filigrana sarda? Scopriamolo insieme partendo dalle offerte del nostro sito web!

[H2] DAGLI ANELLI AGLI ORECCHINI: I GIOIELLI IN FILIGRANA SARDA

La filigrana sarda abbraccia un ampio ventaglio di collezioni, ognuna delle quali include gioielli che possono essere, come abbiamo visto, in oro oppure in argento, con o senza pietre preziose. Troviamo così le creazioni più semplici e più classiche, ma anche i gioielli più sofisticati ed elaborati, come i pendenti con rosone in filigrana, capolavori dal diametro anche molto generoso. Online si possono trovare diversi esempi di questi manufatti, resi unici dall’abilità di orafi sardi che lavorano l’oro e l’argento da generazioni. Nel nostro ecommerce trovano spazio gioielli in filigrana sardada produttori storici come Glauco, Il Giglio, Marrocu o Pirisi. Vediamo le categorie principali previste per la vendita online.

Anelli

In questa sezione troviamo fedi nuziali, anelli di fidanzamento, anelli donna e anelli più disimpegnati, tutti realizzati a mano con tecniche e particolari del nuorese, dell’iglesiente o dall’area campidanese. 

Bracciali

In argento o in oro 18 k, il bracciale sardo è pensato per arricchire il polso della donna, ma anche per esaltare la bellezza dell’uomo con richiami ai canoni dell’estetica nuragica. In alcuni bracciali troviamo inserti originali in caucciù o corallo, per dare un tocco ancora più spettacolare all’insieme. 

Collane e ciondoli

La categorie delle collane e dei ciondoli comprende piccoli pendenti tutti rigorosamente in filigrana sarda in microfusione, con collana in oro o argento oppure in organza. Alcuni pendenti sono realizzati anche in sughero, materiale che insieme all’argento crea un accostamento davvero suggestivo.

Orecchini

Altro vasto assortimento lo troviamo negli orecchini, a lobo, a bottone, pendenti, a cerchio o di altre tipologie. Una decorazione delicata, perfetta per risaltare il viso di una donna a qualsiasi età e in qualunque occasione. 

Spille e bottoni

Concludiamo questa rassegna dedicata alla filigrana sarda online con la categoria delle spille e dei bottoni, pezzi di artigianato tra i più antichi, perché utilizzati già in epoche passate come fermagli dei vestiti da cerimonia da parte dei nobili e delle donne di alto rango. Un monile del passato che torna in auge nel presente e si conferma come un omaggio sempre azzeccato. 

Visita la sezione online dedicata al gioiello sardo in filigrana!