Gioielli di filigrana sarda: 5 categorie per uomo e donna

Home » Gioielli di filigrana sarda: 5 categorie per uomo e donna

La filigrana sarda rappresenta una tradizione manifatturiera di grande pregio, che trova la sua ragione d’esistere nelle botteghe artigianali e nelle oreficerie della nostra meravigliosa regione, e non solo. Sempre di più stiamo assistendo a un riconoscimento internazionale dei nostri splendidi gioielli in filigrana sarda, realizzati con perizia utilizzando tecniche e strumenti antichi come il nostro territorio. A questo rinnovato interesse per la gioielleria sarda nota come filigrana non corrisponde però ancora una conoscenza esatta delle categorie a cui appartengono i gioielli, così come dei destinatari dei gioielli stessi. Non tutti sanno ad esempio che una parte della filigrana è destinata ai bambini appena nati, sotto forma di spille per balia, braccialetti e altri doni pensati per il battesimo e prima ancora per rendere omaggio al nascituro. Nello spazio di questo articolo abbiamo voluto raccogliere 5 categorie di gioielli che appartengono da sempre al vasto universo della filigrana sarda, e che possono soddisfare i desideri delle donne così come degli uomini.

1) GLI ANELLI IN FILIGRANA SARDA

Indossati per la maggior parte dalle donne, ma non solo, gli anelli in filigrana sarda sfoggiano aspetti molto differenti, da quello classico sottile e lineare a quelli più elaborati con trame ricurve, a nido d’ape, con corbula, ecc… I metalli che vanno per la maggiore sono due, l’argento 925% e l’oro 18 carati. Occasione principe è il matrimonio, ma tanti anelli acquistati anche nel nostro ecommerce vengono regalati come pegno di fidanzamento, per il compleanno o per l’anniversario di nozze. A proposito dei prezzi la fascia è decisamente ampia, con proposte accessibili da 15-20 euro fino a gioielli in filigrana di lusso in vendita a 500 euro e oltre.

2) I BRACCIALI IN FILIGRANA SARDA

Altra celebre categoria è quella dei bracciali in filigrana sarda, oggetti che possono arricchire il polso di una giovane ragazza come di una donna in età avanzata. A differenza degli anelli, parliamo di un prodotto che non sempre è realizzato in puro oro o in puro argento: spesso vengono aggiunte pietre colorate, bottoni, cordini in caucciù e altro. I prezzi variano anche qui moltissimo, spaziando da poche decine di euro per i modelli più semplici fino a quasi mille euro per bracciali sofisticati da donna in oro 18 carati.  

3) COLLANE E CIONDOLI IN FILIGRANA SARDA

Le peculiarità della storia e della religiosità sarda emergono con forza nelle collane e nei ciondoli in filigrana sarda, una categoria di prodotti particolare in cui l’arte orafa incontra i temi della cristianità e le antiche credenze pagane dell’isola. Bellissimi gli inserti in sughero e i dettagli che danno colore e risalto all’insieme, come l’organza impiegata per la collana o come il corallo rosso naturale che spicca sull’oro e sull’argento. Gioielli questi rivolti sicuramente al pubblico femminile, in grado di valorizzare il décolleté, il volto e il profilo di una donna a qualsiasi età. Prezzi a partire da 17 euro fino a salire a 400 nei modelli più pregiati.

4) ORECCHINI IN FILIGRANA SARDA

Prettamente femminile è anche la categoria degli orecchini in filigrana sarda, gioielli in oro giallo a 18 carati o in argento 800% o 925% impreziositi ora con sfere di cristallo rosso ora con inserti di cristallo verde ora con perle in onice. La chiusura ad amo è la più classica ma abbiamo anche esempi di orecchini in filigrana con chiusura  farfallina. Prezzi molto accessibili nonostante la qualità elevata della produzione, con gioielli che si possono acquistare per soli 20 euro a salire fino a quasi 200 euro per il modello in argento 925% brunito e turchese naturale.  

5) SPILLE E BOTTONI IN FILIGRANA SARDA

L’ultima categoria è quella delle spille e dei bottoni, gioielli in filigrana sarda usati in passato (e tuttora) contro il malocchio, o come ringraziamento celeste per il nuovo nascituro, o semplicemente come abbellimenti da apporre ai vestiti più eleganti del proprio guardaroba. Le nostre spille in filigarana, al pari dei bottoni, provengono da alcuni laboratori tra i più famosi della Sardegna, offrendo uno spaccato vivo come non mai della creatività e artigianalità della gioielleria sarda contemporanea. Prezzi a partire da 50 euro per i modelli più economici.

Scopri tutti i gioielli sardi in filigrana e acquistali online in sicurezza!